Area Posturologia
Cos’è la posturologia e cosa studia
La posturologia è una branca della medicina che studia il rapporto tra il corpo e la gravità. Esamina l’interazione tra il sistema nervoso, il sistema muscolo-scheletrico e la gravità e come tali interazioni giocano un ruolo importante nella salute generale.
La postura gioca anche un ruolo nell’aspetto e nella percezione che gli altri hanno di noi.
Una postura scorretta può farci apparire dinoccolati, stanchi e persino poco sicuri di noi stessi, mentre una buona postura può migliorare l’autostima e la fiducia in se stessi e far apparire più attenti e positivi. Questo può portare a migliori interazioni sociali e a migliori prestazioni lavorative.
L’obiettivo principale della posturologia è prevenire e correggere problemi che possano causare dolore, facile affaticamento e persino lesioni. Migliorando la postura, è possibile migliorare la salute e il benessere generale.
Chi è il posturologo
Il posturologo è uno specialista sanitario specializzato che analizza e tratta i disturbi dell’apparato muscolo-scheletrico, delle interazioni con l’apparato neuromuscolare e i disturbi dell’equilibrio.
La condizione più comunemente trattata da un posturologo è il mal di schiena, ma si occupa anche di condizioni come mal di testa, cervicalgia, disturbi dell’ATM e dell’appoggio plantare e la dinamica del passo.
I posturologi lavorano con i pazienti per valutarne la postura e identificare eventuali problemi che possono contribuire alla loro condizione di salute. Sviluppano, quindi, un piano di trattamento per correggere il problema e migliorare la postura complessiva del paziente. L’educazione ad una corretta gestione del proprio corpo in tutte le condizioni può aiutare a prevenire ulteriori problemi di salute in futuro.
I benefici di una buona postura
Una buona postura può aiutare a migliorare la respirazione aprendo il torace e correggendo la dinamica respiratoria, aiuta a facilitare i movimenti riducendo il dolore e il rischio di lesioni. Aiuta a distribuire il peso corporeo in modo uniforme alleviando il dolore alla schiena, al collo e alle spalle, quindi riducendo lo stress sulle articolazioni: ciò può essere utile per le persone in sovrappeso o affette da artrosi.
Tali benefici portano a una condizione di maggiore energia e a una migliore salute in generale.
Oltre a migliorare la salute fisica, una buona postura può anche migliorare la salute mentale.
Alcuni studi hanno dimostrato che una cattiva postura può portare a un aumento dell’ansia e della depressione, mentre una buona postura può migliorare l’autostima e la fiducia in se stessi.
Oltre a migliorare la salute fisica, una buona postura può anche migliorare la salute mentale. Alcuni studi hanno dimostrato che una cattiva postura può portare a un aumento dell’ansia e della depressione, mentre una buona postura può migliorare l’autostima e la fiducia in se stessi .
Come correggere i problemi di postura con la Posturologia recettoriale
Esistono diversi modi per correggere i problemi posturali.
Il primo passo è il ricerca primaria della causa che innesca la serie di compensi posturali che il corpo automaticamente mette in atto per proteggersi naturalmente.
Il metodo più comune consiste nel rafforzare i muscoli che sostengono la colonna vertebrale migliorandone al contempo la flessibilità.
La maggior parte delle persone può migliorare la propria postura praticando esercizi che rafforzano i muscoli che sostengono la colonna vertebrale, migliorando la flessibilità attraverso lo stretching, imparando esercizi e allungamenti da ripetere quotidianamente in autonomia a casa.
Cosa possiamo fare per te
Siamo specializzati nella valutazione e trattamento dei disturbi posturali. Offriamo un approccio completo che comprende una valutazione iniziale, seguita dallo sviluppo di un piano di trattamento personalizzato.
I nostri piani di trattamento sono progettati per migliorare la postura, alleviare il dolore e prevenire ulteriori problemi di salute. Offriamo ai nostri pazienti una serie di servizi, tra cui:
- Valutazioni posturali
- Programmi di esercizi
- Terapia manuale
Prenota una Consulenza Gratuita
SCEGLI DIRETTAMENTE IN CALENDARIO SECONDO LE TUE ESIGENZE. LA CONFERMA E’ IMMEDIATA.
Se al tuo primo appuntamento cambi idea e decidi di non eseguire il trattamento, NULLA sarà dovuto.